Scuola Arte Museo


 
 
 
 

"Il compito dell'arte è quello di contribuire all'evoluzione, incoraggiare la mente, sostenere una visione libera sui cambiamenti sociali, evocare energie positive, creare passione, conciliare ragione e istinto, ricercare possibilità, distruggere luoghi comuni e pregiudizi". Pippiloti Rist

 

Percorsi educativi per la scuola 
Il progetto Scuola-Arte-Museo, nasce dalla pluriennale esperienza di LedA nel settore dei Servizi Educativi e della Promozione della Lettura e Letteratura per l’infanzia.

La metodologia di lavoro è in linea con le esperienze di didattica museale più avanzate, sperimentata sul campo in ambiti diversi e consolidata a livello accademico e universitario. 
Una metodologia basata sulla didattica hands-on e sul learning by doing.

Tutte le attività sono incentrate sul dialogo, il coinvolgimento attivo, la rielaborazione in chiave personale dell'esperienza culturale e sono progettate per rispondere alle esigenze scolastiche di individuare delle iniziative che, agganciandosi al piano di studio, arricchiscano e diversifichino gli strumenti dell’apprendimento. 

Insieme alla scuola, condividendo ricerca e progetti, LedA crede che si possa formare un sistema educativo integrato, in grado di offrire diverse prospettive di cultura, di inclusione, di relazioni comunicative e di opportunità formative per alunni e docenti. 

Le proposte, rivolte alle scuole di ogni ordine e grado ( dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado), sono appositamente ideate per gli insegnanti che desiderano approfondire in classe o al museo i temi e i linguaggi dell'arte, attivando collegamenti interdisciplinari tra arte, letteratura, storia, illustrazione).

Quest'anno la nostra proposta diventa ancora più ricca, infatti oltre alle attività da realizzare presso le vostre scuole e al MUST sono presenti le attività presso l'Abbazia di Santa Maria di Cerrate  Scarica il programma

 

Segreteria

+39 328.58.42.114 

-39 0832 18.27.920
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.