Percorso per l'apprendimento delle tecniche basse di modellato, tornio, smaltatura e cottura.
Dal 7 ottobre ogni venerdì dalle 17.00 alle 19.00

Percorso per l'apprendimento delle tecniche basse di modellato, tornio, smaltatura e cottura.
Dal 7 ottobre ogni venerdì dalle 17.00 alle 19.00
 
Il Laboratorio di Ceramica per imparare a conoscere e amare l'arte della Ceramica.
Durante gli incontri sperimenteremo insieme le tecniche di modellazione e di colorazione dell'argilla, realizzando con le nostre mani piccoli oggetti che porteremo con noi a casa. Un'esperienza di concentrazione e creatività, la soddisfazione di creare dalla semplice argilla un progetto finito e personale.
Durante il corso verranno trattati argomenti riguardo: modellazione dell'argilla; realizzazione dei piccoli oggetti con le varie tecniche, colorazione: decorazione degli oggetti utilizzando ingobbi e smalti acquarellati; cenni sulle tecniche decorative ed eventuale smaltatura a cristallina trasparente.
alla conclusione del corso gli allievi potranno ritirare gli oggetti prodotti.
 
Il corso include materiali e cotture.
A chi è rivolto:

* Adulti e ragazzi a partire dai 14 anni
Costo: 35€ iscrizione (comprende quota materiali e assicurazione) + 65€/mese
 
A cura di Cosimo Quaranta: 
Cosimo Quaranta, maestro ceramista, nasce a Grottaglie, città in provincia di Taranto famosa per le sue ceramiche. Sin da bambino mette le mani in pasta e inizia a lavorare l'argilla creando le basi della sua professione attuale. A soli 10 anni affianca lo zio ceramista nella sua bottega sperimentando e imparando le tecniche di lavorazione della ceramica. Qui apprende anche nozioni di foggiatura al tornio, formatura, scultura e decorazione. Si trasferisce a Lecce per gli studi universitari dove ottiene una prima laurea triennale in beni architettonici e una laurea magistrale in archeologia. Nel 2016 avvia il suo laboratorio artigianale 'L' arte della ceramica'nel centro di Lecce, dove lavora su commissione, impartisce lezioni e vende le sue originali creazioni,cercando sempre di distinguersi con le sue opere "d'ingegno". Così appassionato, inizia a impartire le sue nozioni come maestro artigiano per diversi anni in una prestigiosa scuola di Lecce.
 
 
 
iscriviti, clicca qui