Open days per docenti ed educatori Fondazione Biscozzi | Rimbaud


Presentazione della proposta didattica per la scuola (a.s. 2021-2022)

9 - 16 - 23 - 30 ottobre 2021

Clicca qui per iscriverti 

Open days per docenti ed educatori
Fondazione Biscozzi | Rimbaud

Presentazione della proposta didattica per la scuola (a.s. 2021-2022)

9 - 16 - 23 - 30 ottobre 2021

Per tutti i sabati del mese di ottobre 2021 la Fondazione Biscozzi | Rimbaud apre le sue porte, dalle ore 16:30 alle 18, agli insegnanti, con ingresso gratuito.

I docenti saranno accolti nelle sale museali dal personale della sezione didattica del museo, per scoprire l’offerta formativa per l’anno scolastico 2021-2022, curata dall’Associazione LedA, per sperimentare un’attività progettata per i bambini e i ragazzi e per condividere con le educatrici museali idee e proposte per programmare insieme esperienze d’arte ex novo, affini ai curricula scolastici.

La finalità di questi incontri è di promuovere un dialogo costruttivo e lungimirante con la scuola, perché soltanto l’interazione con essa può rafforzare le azioni della Fondazione Biscozzi | Rimbaud, nuova realtà museale leccese, al servizio della società e del suo sviluppo.

I percorsi proposti per la scuola, rivolti ai bambini e ai ragazzi dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado, hanno l’obiettivo di valorizzare le conoscenze pregresse di ognuno, per intrecciarle a nuovi saperi e sguardi su sé stessi e sul mondo, lungi dal semplice esercizio pratico finalizzato al manufatto artistico d’occasione e estemporaneo.

Inoltre la proposta didattica è animata dallo scopo di supportare i docenti nella progettazione dell’educazione civica, che, dal settembre 2020, è divenuta disciplina trasversale. In modo particolare, le attività si sviluppano intorno a uno dei tre nodi principali dell'insegnamento, ovvero quelli riguardanti lo sviluppo sostenibile, l’educazione ambientale e la conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio.

Tutti gli insegnanti che vogliono prendere parte alle giornate devono confermare la propria partecipazione al seguente link .
Secondo le normative vigenti, l’accesso e la partecipazione sono vincolati al possesso e all’esibizione della certificazione verde (green pass).

Per maggiori info: tel. 0832 1828920; cell. 328 5842114