Hai mai pensato che animare un semplice oggetto come una pallina sia una delle cose piu’ difficili? Tutti gli animatori, dai piu’ recenti 3D artists ai Nine Old Men (i pioneri dell’animazione 2D) hanno cominciato da una piccola sfera, e credimi, non e’ cosi’ facile come sembra!

“Dare vita ad oggetti e personaggi virtuali”​ .... Ok, ma da dove cominciare?
In questo​ corso base affrontaremo i primi e indispensabili passi che ci consentiranno di comprendere le regole fondamentali dell’animazione 3D che oggi vediamo in film, cartoni animati, spot pubblicitari e video games.
In Maya, il software più utilizzato negli studios di tutto il mondo, impareremo cosa sono le chiavi e le curve di animazione. Grazie ai 12 principi dell’animazione, renderemo più credibili i movimenti dei nostri oggetti/personaggi nella scena tridimensionale.
Queste basi dell’animazione sono il punto di inizio per chiunque voglia diventare un animatore digitale.


È richiesta solo la conoscenza base del PC.

Per cominciare vedremo come muoverci all’interno di Maya, capiremo cosa sono le chiavi d’animazione e navigando attraverso la sua interfaccia, tra Viewport, Timeline e Graph Editor, scopriremo le sue capacita’.
Poi tramite l’esercizio della famosa pallina, esploreremo i principi dell’animazione, iniziando con i fondamentali, Time e Spacing (Tempo e Spazio) e inizieremo a familiarizzare con le curve.
Un oggetto solido si muove diversamente da uno morbido ... passiamo a capire come riprodurre il peso corretto di un oggetto sia una tra le cose piu’ importanti perche’ l’animazione sia credibile.
Saliamo di difficolta’ ... aggiungiamo collisioni e rimbalzi e vedrete quanto questi pochi ma essenziali concetti possono raccontare semplici storie.
Ultima fase ... “diamo vita” alla pallina! Quando saremo capaci di far muovere un oggetto come se pensasse e respirasse, questo diventera’ un personaggio a tutti gli effetti.

 

Per adulti e ragazzi dai 16 anni

Ogni Venerdì dal 29 marzo 2021, on line - Piattaforma google meet (è richiesta una gmail)

10 lezioni da 2 ore circa dalle ore 19

Costo 180€

 

ISCRIVITI ORA!

Al termine della procedura di iscrizione riceverà in automatico una mail con le informazioni per effettuare il pagamento attraverso Bonifico o PayPal, se non dovesse ricevere la mail può contattarci al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero 328 584 2114

la registrazione verrà confermata solo dopo aver ricevuto il pagamento, se si dovesse raggiungere il numero massimo di partecipanti prima del suo pagamento, la registrazione verrà automaticamente cancellata.